Parlare in pubblico è un grande scoglio per molti, non perché a noi ragazzi manchino argomenti per fare conversazione o ideali da portare avanti, ma perché non sempre abbiamo il coraggio di alzare la mano e prendere parte nelle discussioni, a causa della scarsa fiducia che riponiamo in noi stessi.
Il teatro è molto utile per domare le nostre insicurezze e paure, e per far emergere i lati più spigliati e disinvolti del nostro carattere; tutto ciò avviene sia grazie a un percorso graduale che aiuta a uscire dalla comfort zone, sia grazie al sostegno di professori capaci di infondere fiducia e di insegnare l’arte dell’autoironia.
Il public speaking, la self confidence, la resistenza allo stress e la capacità di saper lavorare bene e efficacemente in gruppo, non sono solo competenze trasversali da applicare alla vita di tutti i giorni, infatti, oggi è importantissimo avere queste abilità comunicative per eccellere anche nel mondo del lavoro; basti pensare che adesso è fondamentale inserirle nel proprio curriculum vitae.
Uno degli aspetti più stimolanti del teatro è il continuo flusso di idee coinvolgenti che vengono condivise e discusse da tutti. Ogni problema viene risolto con creatività e originalità.
Questo confronto positivo eleva e affina sicuramente il risultato finale dello spettacolo, inoltre migliora i rapporti tra tutti i partecipanti, che da compagni di scuola quasi estranei diventano buoni amici.
Questo rapporto di amicizia ci aiuta a sviluppare la conoscenza di noi stessi e dei pregi e difetti dell’altro; ciò è un fattore positivo se affiancato dal giudizio oggettivo e imparziale di una persona esterna al gruppo teatrale in grado di aiutare a migliorare le prestazioni e il rendimento.
La compagnia teatrale SaFa quest’anno porterà in scena lo spettacolo “Le donne al parlamento”, ossia una commedia utopica di Aristofane che narra la storia di come le cittadine Ateniesi, con a capo Prassagora, riescano a strappare il potere decisionale dalle mani degli uomini e a reinventare la società.
Lo spettacolo si terrà a Torino al teatro S.Anna, via Brione 40, il 12 aprile 2019, e le vendite dei biglietti sono già iniziate.
Successivamente lo spettacolo verrà riproposto anche a Cuneo nel mese di maggio. Come ogni anno, infatti, il gruppo si esibirà al di fuori di Torino, l’anno scorso in Sicilia a Siracusa, quello precedente in Toscana vicino a Grosseto, e questa primavera per promuovere le iniziative della propria regione, nel cuneese.
Vuoi approfondire le tematiche e la trama dello spettacolo?
https://pistolato.wordpress.com/2016/06/09/le-donne-al-parlamento-aristofane/
Vuoi consultare il sito della nostra scuola? https://www.collegiosacrafamiglia.it/
Il BlogNotes SaFa è un progetto di «cittadinanza attiva».
La redazione è composta da studenti della scuola. Dei Licei, per ora. Crescerà.
Sono gli alunni della scuola che si sono incontrati, hanno appreso le tecniche di scrittura per il web; hanno imparato i trucchi delle fotografie e della post-produzione di immagini; hanno preso atto che esiste una legge e una deontologia proprio perché esistono abusi e pericoli che si possono evitare.