Emanuele Politi
Pillole di Letteratura – Torquato Tasso in 3 minuti
Un bignami on line di Letteratura italiana. Questo è il progetto intrapreso dalla classe 4^Impresafa, un progetto ambizioso che si propone di far conoscere i grandi autori della letteratura al vasto pubblico con video agili, efficaci e divertenti.
Gli studenti, divisi in gruppi, hanno passato al setaccio la vita e le opere di scrittori che hanno segnato il percorso della cultura italiana, selezionando, ricostruendo e interpretando notizie e concetti per porgerli al pubblico più recalcitrante in modo fresco e scanzonato.
Una sinergia di attività e competenze, dalla ricerca all’editing al videomaking, è stata messa in campo con lo scopo di suscitare curiosità e meraviglia e di ravvivare la tradizione con i toni della modernità.
I video, che riguarderanno i capisaldi della letteratura tra il Cinquecento e l’Ottocento, come Tasso, Galileo, Parini, Alfieri, saranno pubblicati sul canale YouTube della scuola per fornire uno strumento didattico efficace a docenti alle prese con allievi poco interessati e a studenti che hanno bisogno di un rapido ripasso, ma anche a tutti coloro che vogliono farsi affascinare dai maestri dalla cultura italiana.
Ecco per voi in anteprima Torquato Tasso in 3 minuti!
“Scommetto che non hai voglia di studiarti tutta la vita, la morte e i miracoli del nostro povero Torquato Tasso, il nostro pazzo di corte. Ti risparmiamo la fatica e ti offriamo in 3 veloci minuti la sua miserabile vita e la sua opera più importante: la Gerusalemme Liberata.”
Il BlogNotes SaFa è un progetto di «cittadinanza attiva».
La redazione è composta da studenti della scuola. Dei Licei, per ora. Crescerà.
Sono gli alunni della scuola che si sono incontrati, hanno appreso le tecniche di scrittura per il web; hanno imparato i trucchi delle fotografie e della post-produzione di immagini; hanno preso atto che esiste una legge e una deontologia proprio perché esistono abusi e pericoli che si possono evitare.