Muffin con gocce di cioccolato

Elisa Margrita

Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce per una merenda o una colazione molto gustosa.

Ingredienti
2 uova
250 gr di farina 00
200 ml di latteù
150 gr di zucchero
80 gr di burro
100 gr di gocce di cioccolato
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Si inizia setacciando insieme farina, lievito e vanillina in una terrina. Quindi unite anche 2/3 delle gocce di cioccolato e il pizzico di sale.

Fate sciogliere il burro nel microonde o in un pentolino a fuoco basso, quindi lasciatelo da parte a intiepidire a temperatura ambiente.

Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche o con la planetaria. Ricordatevi sempre di utilizzare uova a temperatura ambiente, facilitano il processo di incorporazione dell’aria nell’impasto.

Dopo aver ottenuto un bel composto chiaro e spumoso, prendetene una piccola parte e amalgamatelo al burro fuso ormai arrivato a temperatura ambiente. Una volta che si sarà ottenuto un composto omogeneo, unite tutto il resto del burro.

incorporate poco alla volta gli ingredienti secchi. Amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto con l’aiuto di una palettina di silicone. Unite poco alla volta anche il latte.

Versate a questo punto il composto nei pirottini o negli stampi per muffin, riempiendoli per poco più della metà. Utilizzate le gocce di cioccolato rimaste per spargerle sulle superficie dei muffin.
Cuocete i muffin con gocce di cioccolato in forno statico già caldo a 180 °C per 20 minuti.

Elisa Margrita

Il BlogNotes SaFa è un progetto di «cittadinanza attiva».

La redazione è composta da studenti della scuola. Dei Licei, per ora. Crescerà.

Sono gli alunni della scuola che si sono incontrati, hanno appreso le tecniche di scrittura per il web; hanno imparato i trucchi delle fotografie e della post-produzione di immagini; hanno preso atto che esiste una legge e una deontologia proprio perché esistono abusi e pericoli che si possono evitare.

> Scopri Tutto