Storie di scuola
Actis, Bellezza e Prevosto
Cari studenti della Safa,
Siamo onorati del vostro voto e della vostra fiducia e non vediamo l’ora di metterci al lavoro per migliorare la nostra scuola.
Come già spiegato durante la presentazione della lista, il nostro programma si basa soprattutto sulla costruzione di una comunità scolastica. Stiamo già lavorando a proposito sulla possibilità di far partire delle attività extra scolastiche considerabili come club culturali ed eventi sportivi per fare in modo che gli studenti, dopo due anni di didattica a distanza, abbiano la possibilità di conoscersi e di confrontarsi tramite un’attività che li coinvolge e li appassiona. Proprio per questo motivo saranno di fondamentale importanza le opinioni degli studenti che saranno in grado di fornirci le informazioni necessarie per fare in modo che l’ambiente scolastico sia, per quanto possibile, un luogo di svago e in cui creare legami.
Ma una scuola che funziona è una scuola che sa parlare e comunicare efficacemente con tutti i suoi organi. Per questo abbiamo già creato il gruppo dei rappresentanti di classe e presto organizzeremo un’assemblea di istituto per condividere i nostri progetti e ascoltare le vostre opinioni. Partirà presto anche un programma di tutoring da parte delle Quarte e delle Quinte per aiutare gli studenti che hanno bisogno.
Per quanto concerne il programma feste stiamo lavorando anche per questo. Per abbassare i costi vogliamo ricordare che è possibile organizzare tavoli tramite un canale scolastico per determinate serate.
Ci teniamo a questa carica di rappresentanti d’istituto poiché negli anni abbiamo notato diversi piccoli particolari che intendiamo migliorare per fare in modo che l’esperienza del liceo non sia puramente legata al solo apprendimento, ci piacerebbe che nella memoria degli studenti questi anni vengano ricordati come i più belli della carriera scolastica poiché, in fondo, sono gli anni più belli della vita.
E ora tocca a noi, ma anche a voi, lavorare per una scuola migliore.
I vostri rappresentanti,
Gaia,
Stefano,
Federico
Il BlogNotes SaFa è un progetto di «cittadinanza attiva».
La redazione è composta da studenti della scuola. Dei Licei, per ora. Crescerà.
Sono gli alunni della scuola che si sono incontrati, hanno appreso le tecniche di scrittura per il web; hanno imparato i trucchi delle fotografie e della post-produzione di immagini; hanno preso atto che esiste una legge e una deontologia proprio perché esistono abusi e pericoli che si possono evitare.