Storie di scuola
Cari studenti e studentesse,
come qualcuno di voi avrà già notato, sono comparse nei bagni delle ragazze, delle scatole contenenti assorbenti e tamponi.
Questo fa parte del progetto “Il ciclo non è un lusso” lanciato da diverse scuole nel nostro paese a partire dal 2019. Noi crediamo fortemente che avere le mestruazioni non sia né una vergogna né un lusso, perciò, in attesa che la politica definisca la tassazione degli assorbenti come il prodotto di prima necessità quali sono, abbiamo deciso di attivare due spot in cui si possono donare e prendere assorbenti e tamponi.
Come rappresentanti di Istituto teniamo molto a questa iniziativa poiché in grado di scardinare quei tabù legati alle mestruazioni che spesso inconsapevolmente ci portiamo dietro. Vi invitiamo quindi a usufruire di questa risorsa nel migliore dei modi, donando e prendendo ciò che volete perché ne avete la possibilità o la necessità.
Il BlogNotes SaFa è un progetto di «cittadinanza attiva».
La redazione è composta da studenti della scuola. Dei Licei, per ora. Crescerà.
Sono gli alunni della scuola che si sono incontrati, hanno appreso le tecniche di scrittura per il web; hanno imparato i trucchi delle fotografie e della post-produzione di immagini; hanno preso atto che esiste una legge e una deontologia proprio perché esistono abusi e pericoli che si possono evitare.