TIPI DA FISICA
Un ingegnere è paragonabile a uno scrittore, un fisico a un poeta.
Lo studente tipo di Fisica è curioso, desideroso di conoscere le risposte e le domande fondamentali, è appassionato di tecnologia e ha probabilmente smontato vecchi videoregistratori e giocato col Meccano da piccolo. Qualcuno potrebbe considerare lo studente di Fisica un disadattato come Sheldon Cooper di The Big Bang Theory, ma diciamo che il dato non è statisticamente accertato.
Tra gli iscritti, la popolazione maschile è all’incirca il 68%, quella femminile è in aumento e con risultati eccellenti.
SCOGLI
Imparerai in fretta a camminare sull’acqua pur di evitarli! Il primo che ti si presenterà davanti sarà Algebra I, ma dopo corsi come Meccanica Quantistica ed Elementi di Astrofisica potrai selezionare tutti i corsi a tuo piacimento per completare il piano di studi.
SPOILER ALERT
I quattro piani sotterranei del dipartimento di Fisica renderanno il sole un ricordo per te, ma le lavagne nel giardino esterno lo faranno tornare con i primi tepori primaverili.
Dopo la laurea ti si spalancheranno numerose porte: dovrai solo decidere quali varcare!
Se sei convinto che tutto questo possa fare al caso tuo, ecco qualche informazione utile:
La quinta è sicuramente un anno duro e impegnativo: i professori che si lamentano più del solito di essere indietro col programma e corrono, l’ansia della maturità sempre a pesare sulle spalle e, come se non bastasse, a tutto questo si aggiunge la grande incognita del “cosa farò dopo?” Qualcuno forse vorrà smetterla per sempre con lo studio, ma per chi è intenzionato a iscriversi all’università abbiamo pensato di creare questa rubrica, con l’obiettivo di aiutarvi in questa scelta non sempre facile. In ogni post troverai una breve descrizione della facoltà e qualche dettaglio tecnico e se hai altre domande… scrivici!
Il BlogNotes SaFa è un progetto di «cittadinanza attiva».
La redazione è composta da studenti della scuola. Dei Licei, per ora. Crescerà.
Sono gli alunni della scuola che si sono incontrati, hanno appreso le tecniche di scrittura per il web; hanno imparato i trucchi delle fotografie e della post-produzione di immagini; hanno preso atto che esiste una legge e una deontologia proprio perché esistono abusi e pericoli che si possono evitare.