BuongiorNO back to school

Giornata tipo del docente post Covid19

Marta Cumino

6:20Suona la sveglia, riavvio la sveglia.
6:30Risuona la sveglia, riavvio la sveglia.
6:40Ri-risuona la sveglia, mi ricordo che non bastano 3 minuti per arrivare in salotto, attivare una video-chiamata su Meet e iniziare a lavorare, quindi mi alzo.
7.00Bevendo una pinta di caffè, mi vesto in modo adeguato alla vita “in presenza”… certo che la tuta e le pantofole nascoste sotto il tavolo erano più comode!
7.25Esco di casa.
7.26Sbatte il cancello dietro di me e mi ricordo che ho dimenticato la mascherina…
7.28Ri-esco di casa con il fiatone, cammino con il fiatone, arrivo a scuola con il fiatone…saranno sintomi sospetti?? In tutto ciò, mi accorgo che non ricordo già più se ho misurato la temperatura prima di uscire: per fortuna c’è Gigliola!
7.45Supero tutti gli studenti in coda lungo le scale in attesa del giudizio finale del termoscanner: tu dentro, tu fuori…forse qui molti preferirebbero essere dannati e rimandati a casa! “Buongiorno Gigliola! Tutto tranquillo per ora?” “Tutto tranquillo! 36,5°C, entri pure e buona giornata!”
7.50Accendo il computer, mail dalla mamma di XY inviata alle 3 del mattino: “Buongiorno professoressa, oggi mio figlio sarà assente per precauzione, è possibile attivare la Dad?”. Certamente! AproGoogleCalendar-creolariunioneMeet-invioilcollegamentoatuttiicolleghi-prendoilcomputerdiclasse-attivolavideochiamata-afferroilcaricabatterie…e sono pronta per andare in classe carica come uno sherpa!
8.00“Buongiorno ragazzi, come state? Igienizzate le mani? Presa la mascherina di oggi? Compilata l’autocertificazione? E voi collegati in videochiamata, mi sentite bene? Vedete la lavagna?”… Ah, quasi dimenticavo: “Avete fatto i compiti??”
9.40Toc, toc. “Professoressa mi scusi, ma un ragazzo in prima ha starnutito… Cosa facciamo?”
10.00“No YZ, non puoi chiedere alla tua compagna la penna rosa con i brillantini perché la tua si è scaricata, non potete passarvi oggetti!”
10.40Intervallo = ripetizioni di logica: “Se puoi stare senza mascherina solo al tuo banco o in cortile a distanza di sicurezza dai tuoi compagni, puoi mangiare, ovviamente senza mascherina, in corridoio?” “No?!?” “Bravissimo! E dove puoi mangiare?” “O al mio banco o fuori!” “Molto bene! 10+”
11.00Dopo aver ripreso conoscenza grazie a un caffè doppio, si torna in classe: compito!
11.05Mi igienizzo le mani, metto la mascherina, prendo i fogli protocollo, poso i fogli protocollo, mi igienizzo di nuovo le mani per sicurezza, distribuisco i fogli protocollo, torno alla cattedra e mi igienizzo ancora per precauzione, prendo le fotocopie della verifica, consegno le fotocopie, mi igienizzo ancora una volta che male non fa. Intanto metà dell’ora se n’è andata!
11.50Suona la campanella: si consegna. Mi igienizzo le mani, metto la mascherina, prendo l’apposita scatola per la raccolta dei compiti, la reggo con una mano e mi igienizzo di nuovo l’altra per sicurezza, accolgo la processione di studenti mascherati che vengono a consegnare: si igienizzano le mani, posano i fogli, si ri-igienizzano le mani per sicurezza…ma intanto, pure con la mascherina, l’espressione tragica da post-compito-andato-malissimo negli occhi è quella di sempre!
12.45Dai che manca solo un’ora e mi sono già igienizzata le mani 200 volte!
13.40Tutti a casa…sì, ma non contemporaneamente! Vietati gli assembramenti!!
14.30Torno a casa di corsa (ma il fiatone allora è un sintomo o no??), ingurgito un panino al volo: tra poco inizia lo sportello online!
16.00“Tutto chiaro sulla perifrastica passiva? Sicuro che impari meglio i verbi se segui il ripasso sdraiato sul divano?? Arrivederci a domani, ragazzi!”
16.05Consiglio di classe online
17.05Altro consiglio di classe online
18.05Ennesimo consiglio di classe online
19:30Termine dell’assemblea con i genitori online.
19:31Spengo il computer e stiracchio le gambe sotto il tavolo…in tuta e pantofole: in fondo, qualche vantaggio del virtuale c’è ancora!
19:35Mi ricordo che devo ancora preparare tutte le lezioni per domani, riaccendo il computer: vantaggi sì, ma non troppi!

Marta Benvenuti

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Il BlogNotes SaFa è un progetto di «cittadinanza attiva».

La redazione è composta da studenti della scuola. Dei Licei, per ora. Crescerà.

Sono gli alunni della scuola che si sono incontrati, hanno appreso le tecniche di scrittura per il web; hanno imparato i trucchi delle fotografie e della post-produzione di immagini; hanno preso atto che esiste una legge e una deontologia proprio perché esistono abusi e pericoli che si possono evitare.

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