Storie di scuola
Lavinia Bottero e Matilde Lanteri Sterza
Quante volte ci è capitato di comprare su Amazon, quante volte è bastato un tocco per acquistare e ricevere un prodotto a noi indispensabile in poco tempo? Da oggi, con un solo click, potrai aiutare la tua scuola ad ottenere nuovo materiale, al fine di rendere le lezioni sempre più emozionanti e coinvolgenti!
Sicuramente vi sarete domandati come e da dove nasce questo progetto: noi delle classi II Scientifico e II Impresa, guidati dai Professori Pecchio e Lucà, abbiamo deciso di prendere parte all’iniziativa promossa da Amazon Un click per la scuola. Dopo la divisione in gruppi – la parte più complicata – ognuno ha scelto un Social o un canale comunicativo online su cui creare una campagna pubblicitaria che fosse di aiuto alla nostra scuola: qualcuno si è messo all’opera con i due protagonisti indiscussi tra noi ragazzi, Instagram e TikTok; qualcun altro ha avuto a che fare con Snapchat, Pinterest o Twitter, mentre qualcun altro ancora si è dedicato a quei canali comunicativi meno diffusi tra noi adolescenti, come Facebook o Telegram. Questo proprio per far comprendere quanto sia fondamentale il click di tutti, giovani e adulti.
Ovviamente, anche il blog della SAFA ha assunto il ruolo di protagonista: è proprio lui che ci permette di raccontare a chiunque la nostra esperienza.
Ora che abbiamo rivelato come e da dove proviene l’idea, non ci resta che rispondere all’ultima domanda: perché?
Il progetto nasce per far capire ai ragazzi cosa significa essere cittadini digitali e cosa comporta avere un account sui Social; l’intento è sensibilizzare sia gli studenti delle medie sia quelli del liceo sull’uso corretto dei canali comunicativi online. Partecipare a questo progetto, oltre ad essere di ausilio alla scuola, è fondamentale per aiutare i ragazzi stessi a crescere con maggiore consapevolezza.
Come fare, dunque, a prendere parte a questa iniziativa?
Clicca sul link https://www.unclickperlascuola.it , inserisci nella barra di ricerca il nome dell’Istituto o il codice meccanografico TOPS005004, vai su “scegli” e procedi nella conferma della tua ordinazione Amazon.
Attraverso questi brevi e veloci passaggi avrai collaborato nel supportare la scuola in questo imperdibile progetto!
Il BlogNotes SaFa è un progetto di «cittadinanza attiva».
La redazione è composta da studenti della scuola. Dei Licei, per ora. Crescerà.
Sono gli alunni della scuola che si sono incontrati, hanno appreso le tecniche di scrittura per il web; hanno imparato i trucchi delle fotografie e della post-produzione di immagini; hanno preso atto che esiste una legge e una deontologia proprio perché esistono abusi e pericoli che si possono evitare.