BuongiorNO back to school (o forse no)
Giornata tipo dello studente ritornato in DAD
Beatrice Borgomastro
Beatrice Borgomastro
6:30 | Suona la sveglia, riavvio la sveglia. |
6:45 | Risuona la sveglia, riavvio la sveglia. |
7:00 | Ri-risuona la sveglia. |
7.05 | Dopo aver rimpianto fortemente i tempi della quarantena, in cui accedere alla videolezione era l’unico sforzo necessario di prima mattina, mi alzo… |
7.10 | Mi fermo un attimo, mi ricordo dell’ultimo DPCM: si ricomincia con la DAD. Sento il dovere morale di prendere tutto quel poco di positivo che mi offre questa situazione, e… torno a letto. |
7.45 | Quando non posso davvero più rimandare, finalmente mi alzo. |
7.55 | Mi rendo presentabile, giusto quel poco necessario per far capire che, in teoria, non mi sono appena alzata (la tuta e le ciabatte non visibili in video sono consentite secondo la mia etica). |
8.00 | Compio i due passi che mi distanziano dalla scrivania, attivo Google Meet. |
8.05 | La luce accecante dello schermo mi “aiuta” a svegliarmi giusto in tempo per rispondere al buongiorno dei professori, seduti ai nostri posti nella classe deserta, e salutare le facce addormentate dei miei compagni. |
8.10 | “Scusi professoressa, può ripetere? La mia connessione purtroppo è un po’ debole.” E quando il Wi-Fi già di prima mattina non ti assiste completamente, capisci che sarà una lunga giornata. |
9.05 | “Scusi professoressa, ha suonato il corriere, sono sola in casa, vado a rispondere e torno subito.” |
10.20 | “Scusi professoressa, può tornare alla slide precedente? Il gatto è passato davanti al display.” |
11.40 | Varie presenze non identificate si aggirano negli sfondi delle camere degli studenti. |
12.00 | Aspirapolvere sempre attivi come sottofondo delle spiegazioni. |
12.40 | La camera che diventa il crocevia della casa; tutti i membri della famiglia si affrettano a passare alle mie spalle, sperimentando varie tecniche per non essere ripresi: chi gattona sotto la scrivania, chi allunga il braccio, ed è subito The Thing della famiglia Addams, chi invece con nonchalance mostra fiero la propria tenuta da smartworking. |
13.00 | Sempre il gatto, che questa volta graffia la porta, perché vuole entrare, poi uscire, poi ri-entrare e poi ri-uscire dalla stanza. |
13.30 | Lo stomaco brontola, la fame si fa sentire, e con la consapevolezza di avere la cucina, il cibo pronto e la madre che te lo vuole propinare a tutti i costi, lì dietro la porta, la tentazione è forte. |
13.40 | Finalmente spengo il computer. |
15.30 | Beh vantaggi sì, questa didattica a distanza ne ha; ma studiare devo studiare comunque, la maturità non la farà nessuno al mio posto… |
17.00 | Leggo le decine di mail che mi arrivano ogni giorno, compito assegnato, interrogazione online, lavoro autonomo, lezioni registrate… prima o poi anche il computer non ce la farà più. |
21.00 | Accendo la tv, c’è il nuovo DPCM che mi aspetta: sì, ormai anche lui fa parte della mia routine. |
Il BlogNotes SaFa è un progetto di «cittadinanza attiva».
La redazione è composta da studenti della scuola. Dei Licei, per ora. Crescerà.
Sono gli alunni della scuola che si sono incontrati, hanno appreso le tecniche di scrittura per il web; hanno imparato i trucchi delle fotografie e della post-produzione di immagini; hanno preso atto che esiste una legge e una deontologia proprio perché esistono abusi e pericoli che si possono evitare.